Descrizione Progetto
L’Istituto di Istruzione Superiore “I.I.S. Borghese-Faranda” riconosce nella scuola una comunità educativa fondata su valori di rispetto, partecipazione, responsabilità e cittadinanza attiva. Ogni componente della comunità scolastica - studenti, docenti, personale ATA e famiglie - è chiamato a contribuire alla creazione di un ambiente sereno, inclusivo e rispettoso. Il presente Codice, adottato in attuazione della L. 70/2024 e del D.Lgs. 99/2025, definisce i principi e le modalità operative per la prevenzione, la gestione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, anche mediante azioni educative e formative volte alla promozione della cultura digitale e della legalità.
"Non essere vittima di bullismo in silenzio. Non permettere che facciano di te una vittima. Non accettare la definizione di nessuno sulla tua vita, definisci te stesso". (Harvey Fierstein)
Le segnalazioni di episodi di bullismo o cyberbullismo possono essere presentate da studenti, genitori, docenti o personale scolastico tramite:
• comunicazione diretta al Referente o al Dirigente Scolastico;
• compilazione di un modulo riservato, disponibile in formato cartaceo o digitale;
• utilizzo della casella email riservata (bullismo@borghesefaranda.net)
La scuola assicura la tutela dell’anonimato, la protezione dei dati personali, la presa in carico della segnalazione entro 24 ore e la tempestiva informazione alle famiglie coinvolte.